Teatro Kolbe

In questa pagina troverai tutti gli appuntamenti che si svolgono presso la nuova sala parrocchiale del Teatro Kolbe, situato di fronte al Patronato, in Via Aleardi n. 156.

Puoi seguirci sulla nuova pagina Facebook, dove verranno periodicamente pubblicati tutti gli aggiornamenti sugli spettacoli mensili:

Per iscriverti alla newsletter mensile, scrivi una mail a:

Teatro Kolbe programma di Gennaio

Programma Teatro Kolbe
Gennaio 2025

Anno Nuovo, Programma Nuovo!
Alzati dal divano, pigrone!
Vieni a ridere, piangere, cantare, riflettere, conoscere, insomma: vieni a vivere al
Teatro Kolbe

I testi classici: che meraviglia, ancora tra noi, ancora letti e riletti. Testi generativi, patrimonio dell’umanità, da visitare, per trovare quello che ancora oggi risuona in noi, quello che ci emoziona e ci proietta in loro.

E’ questo lo spirito che ha animato il nostro lavoro; abbiamo cercato Antigone nelle grandi tragedie di Sofocle: ‘Edipo Re’, ‘Edipo a Colono’, ‘Antigone’ e in ‘I sette contro Tebe’ di Eschilo.

Nella lettura che vi proponiamo è proprio Antigone a raccontare la storia della sua famiglia, così fortemente condizionata dal responso degli oracoli.

Antigone racconta dal suo punto di vista i risvolti più tragici in cui sono stati coinvolti i suoi familiari, ma anche quelli più delicati, come quando si trova nel gineceo con la madre Giocasta e i suoi fratelli e ci immerge nelle emozioni da lei provate. La ritroviamo, accanto a Edipo accecato, accanto alla sorella Ismene, nel gesto di pietà nei confronti del fratello Polinice, immersa nel dolore da lei provato all’avverarsi della tragedia che ha investito la sua famiglia e che toccherà anche lei, ma che farà la sua grandezza.

Pathos e catarsi sono le linee guida di questo lavoro: un’esperienza teatrale intersecata da musica immersiva e immagini che mira a scuotere le emozioni e a riflettere sul destino, sull’amore e sul coraggio.

Personaggi della tragedia

Giocasta: regina di Tebe

Laio: primo marito di Giocasta e re di Tebe

Edipo: figlio di Giocasta e di Laio

Antigone, Ismene, Polinice, Eteocle: figli di Edipo e di Giocasta

Creonte: fratello di Giocasta, zio di Antigone

La Sfinge: minaccia all’ingresso di Tebe

L’Azione Cattolica diocesana propone un incontro nel quale porre al
centro la questione urgente della
PACE, raccogliendo l’invito di Papa
Francesco
a considerare la Pace come un processo attivo, che richiede
coinvolgimento, impegno e partecipazione.

Sono previste testimonianze e  interventi di persone che hanno vissuto e
vivono tutt’ora esperienze “sul campo”  e uno sguardo attento ai
suggerimenti che nascono dal confronto con la Parola di Dio.
COLLETTIVO EMI(n)CANTO e Associazione culturale L@Rete
 
presentano
 
TI SA MIGA…” canti e letture per ricordare. Con le parole di Alberto d’Amico
 
“Venezia! Esiste una città più ammirata, più celebrata, più cantata dai poeti, più desiderata dagli innamorati, più visitata e più illustre? Venezia! Esiste un nome nella lingua umana che abbia fatto sognare più di questo?”
Questo è ciò che Guy de Maupassant ha detto di Venezia, e tutto ciò è vero: Venezia è romantica, coinvolgente, pittoresca e un po’ malinconica, ma ciò che spesso non viene raccontato sono i fatti quotidiani che contribuiscono al cambiamento e allo stravolgimento della “vita vera” di questa città.
 
Emi(n)canto grazie all’associazione culturale
L@Rete vuole descrivere la trasformazione subita da Venezia dagli anni ’50 agli anni ’90 del secolo scorso attraverso le parole del cantautore veneziano Alberto d’Amico.
Ogni sua canzone racconta un paesaggio ormai cambiato totalmente,  ciò che  non esiste più, sentimenti profondi con i quali e per i quali  si sono costruite “cattedrali” e monumenti, preghiere per salvare la città, gesta di personaggi “sanguigni” conosciuti da tutti, lavori scomparsi, fatti di cronaca rilevanti, l’esodo dei veneziani in terraferma.
Il quotidiano di un’epoca recente, ma già totalmente modificato.
Ed è proprio per tenere viva la memoria di una città così amata, ma così profondamente mutata anche nel suo intimo, che proponiamo lo spettacolo “TI SA MIGA…” una raccolta di canzoni  e di testi recitati di Alberto d’Amico.
 
Con
Verdiana Bacchin           surdo
Gianluigi Bergamo          violoncello e lettura
Cristina Bettin                 letture e  canto
Monica Giori                   chitarra e canto
Caterina Salvi                 canto
Martino Tosetto               fisarmonica
Copyright © 2023Teatro Kolbe, All rights reserved.