Gruppi di ascolto

I Gruppi d’Ascolto della parola di Dio, sorti su invito del Patriarca Marco Cè, si incontrano, dal 2000, anno del Giubileo, per leggere la Parola di Dio, nelle case del territorio parrocchiale, così come nelle famiglie di tutta la Diocesi. È stata scelta la casa perché è il luogo della famiglia, degli affetti, piccola Chiesa domestica. Si tratta di una nuova forma di evangelizzazione che esprime la volontà missionaria della Parrocchia.

I Gruppi di Ascolto, in dodici incontri annuali, di circa un’ora ciascuno, leggono e meditano in una atmosfera di preghiera i brani proposti dalla Diocesi; gli incontri sono guidati da un Animatore che è spesso accompagnato da un altro Animatore.

Gli Animatori sono semplici fedeli, battezzati che ricevono il mandato dal Parroco i quali ogni anno si preparano insieme con gli Animatori delle altre Parrocchie, in una decina di incontri formativi organizzati dalla Diocesi. Alcuni Animatori hanno iniziato a prepararsi fin dal 1998, altri si sono aggiunti successivamente, dopo una preparazione specifica a livello diocesano.

I GDA rientrano nella Pastorale della Parrocchia e nel cammino della Comunità parrocchiale.

Chiunque può farne parte: anche chi non frequenta, anche chi non conosce o conosce poco i Testi Sacri; lo Spirito Santo apre il cuore e illumina le menti e permette di accostarsi alla Parola, di leggerla, di capirla, di condividere le proprie esperienze e la propria vita. Grazie alla Parola di Dio è possibile entrare in comunione tra persone adulte che prima spesso non si conoscevano. Nel tempo, i Gruppi vanno assumendo sempre più la fisionomia di piccole comunità di Ascolto della Parola.

Quest’anno abbiamo iniziato a leggere l’Esodo, dopo aver letto negli anni scorsi i quattro Vangeli, gli Atti degli Apostoli, la Genesi. I Gruppi d’Ascolto in Parrocchia sono sei, composti mediamente da una decina di persone. Nei Gruppi mancano i giovani adulti.

Per aderire ai gruppi o partecipare agli incontri, si possono chiedere informazioni presso la segreteria parrocchiale.