Nella cittadina di Smalltown oggi è un giorno triste per 4 ragazzi… l’unica sala giochi del paese verrà chiusa.
Ormai tutti i giovani appassionati di videogiochi giocano col cellulare o con le console a casa e il negozio, un tempo fiore all’occhiello della città, è costretto a chiudere. Soltanto Tommy, Gwen, Raul e Vicky sono grandi frequentatori della sala e, venuti a sapere della notizia, vanno a chiedere spiegazioni a Bobby, il proprietario.
Bobby spiega le motivazioni ai ragazzi, i quali non vogliono separarsi dai loro amati videogiochi, ormai introvabili sul commercio. Per questo motivo chiedono al proprietario di regalarglieli in modo che possano comunque continuare a giocare nelle loro case. Bobby dispiaciuto comunica ai ragazzi che tutti i giochi sono stati venduti, ma ricorda che nel magazzino gli era rimasta una vecchia console di un gioco fantasy che poco dopo la sua introduzione era stato ritirato dal mercato.
Il gioco si intitola TEOM: The empire of Minerals e narra di un mondo fantasy nel quale i minerali e le pietre preziose sono l’unica ricchezza considerata.
I ragazzi incuriositi dal gioco misterioso lo prendono e si fiondano a casa di Tommy per provarlo. Cominciano a giocare e notano che il gioco apparentemente è composto da 10 livelli. Il gioco è coinvolgente e insieme arrivano al livello 9… non si rendono conto però che le ore sono passate e che ormai si è fatta sera. Gwen, Raul e Vicky devono tornare a casa, i loro genitori sono davvero arrabbiati. Rimane così da solo Tommy che vuole a tutti costi concludere il gioco, completando il decimo livello… I suoi genitori sono via per lavoro e Tommy decide di passare tutta la notte a giocare. Dato che il ragazzo non ama passare il tempo da solo, si consola grazie a Teddy il suo fido peluche portafortuna.
Arrivato alla fine del decimo livello il gioco inizia ad emanare luce e Tommy viene teletrasportato all’interno del gioco, dove scopre che ci sono altri 10 livelli aggiuntivi da superare per vincere e quindi uscire dal gioco. Spaventato ma incuriosito comincia a giocare.
Il giorno seguente i ragazzi notano a scuola l’assenza di Tommy, e finita l’ultima ora vanno a casa sua per vedere cos’è successo… Tommy è sparito, la tv è accesa e nello schermo il gioco misterioso sta ancora funzionando. I ragazzi sono esterrefatti non sanno cosa sia successo…
Dov’è finito Tommy?
La sua scomparsa c’entra qualcosa con quel gioco?
Perché il gioco era stato ritirato dal mercato e non ne avevano mai sentito parlare?