Gruppo liturgico

Il Gruppo liturgico si incontra il secondo mercoledì  del mese alle ore 18.30 per la preparazione e  l’animazione dell’Eucaristia domenicale e nelle feste solenni

Il Gruppo Liturgico è nato nel 1986 con lo scopo di riflettere sulle Letture della Liturgia domenicale, per aiutare poi l’Assemblea nel discernimento.

Con la presenza di padre Nicolai il Gruppo Liturgico ha avuto la possibilità di fare anche un percorso formativo, che ha permesso di fare un salto di qualità: non solo le ammonizioni alle letture, ma anche la ricerca di segni e strumenti per meglio far risaltare il messaggio della liturgia.

Dal 2006 il Gruppo Liturgico ha la composizione attuale: sette persone più il presbitero, che si ritrovano settimanalmente (il martedì mattina).

Le finalità sono oggi quelle di coordinare i vari aspetti di tutte le attività liturgiche confrontandosi con gli animatori e i catechisti o altri gruppi interessati alla celebrazione.

In sintesi:

• Approfondimento delle tematiche dei tempi liturgici, tenendo presente le indicazioni della commissione diocesana da un lato, e le esigenze della nostra comunità dall’altro.
  • Grande attenzione viene posta alle situazioni che la comunità parrocchiale vive (visita pastorale, cambio del Parroco, chiusura e apertura Anno Pastorale, ecc)
  • Formazione e coordinamento “ministranti”
  • Preparazione della chiesa (pulizie, fiori e addobbi)

Il Gruppo Liturgico ha un rapporto continuo con la Parrocchia, proprio perché da un lato le decisioni e i suggerimenti che vengono presi devono essere realizzati da tutti i fedeli, ciascuno nel proprio ruolo, dall’altro perché deve saper cogliere le istanze e le eventuali fatiche della comunità.

Tutte le persone appartenenti al GL sono parrocchiani ben inseriti, come catechisti e animatori.